L'attività della nostra azienda

La QT 2000 Sas nasce nel 1999 dalle “ceneri” della Quality & Technology Sas nata a sua volta nel 1995. Infatti nel ‘99, per un riassetto societario, si è preferito cambiare la ragione sociale (conservandone le sole iniziali). La società nasce per una idea di alcuni professionisti che, già da anni individualmente impegnati nella professione di consulenti e/o rivenditori informatici, decidono di mettere insieme le proprie forze e le proprie ambizioni dando vita ad una piccola realtà nata, però, con le idee ben chiare. Inizialmente l’azienda si occupa di realizzare software personalizzato e, precisamente, di gestionali rivolti ad alcune branche del settore sanitario. Infatti, per l’esperienza diretta di alcuni componenti, l’attività comincia ad annoverare tra i propri clienti un buon numero di centri di riabilitazione, diventando per loro il riferimento informatico. Dopo svariati anni di attività in questo settore specifico possiamo affermare che il software realizzato è sicuramente tra i più evoluti del settore.

Da oltre dieci anni l’azienda cerca di dedicarsi anche ad altri settori strategici nel campo dell’informatica. In primo luogo matura esperienze specifiche nella fornitura di connettività a larga banda. Immediatamente dopo, sfruttando anche le competenze interne dell’azienda, si attrezza per offrire garanzie di sicurezza e affidabilità ai sistemi informatici. Attraverso percorsi formativi in stretta collaborazione con alcuni grossi nomi dell’informatica mondiale, QT 2000 Sas acquisisce le competenze per la gestione di sistemi informatici di medie dimensioni e a garantire la sicurezza di questi ultimi anche per quanto riguarda le recenti leggi inerenti la privacy. Inoltre la QT 2000 Sas è fornitrice di sistemi hardware di elevata qualità rivolti anche a settori quale il Voip (voice over ip) che è in forte espansione anche per la recente adozione del sistema da parte di note aziende di telefonia.

La struttura aziendale della QT 2000 Sas è tipica della piccola impresa, composta da quattro dipendenti, oltre ai soci fondatori. L’evoluzione dell’azienda dal ’95 ad oggi ha prodotto la moltiplicazione del fatturato inquadrando l’azienda in una buona realtà nel tessuto delle PMI del territorio napoletano. La realtà lavorativa nella quale lavoriamo è costituita da imprese di medie dimensioni, che contano mediamente tra i 5/10 dipendenti fino a 100 e più unità. Sono mediamente imprese che si apprestano ad affrontare, dopo tentativi quasi artigianali di informatizzazione (fai da te), metodi più professionali, tra i quali acquisizione di server di rete, gestione più oculata della sicurezza, soluzioni software personalizzate per le loro specifiche attività.

Riteniamo, quindi, che il panorama generale si vada evolvendo rivolgendosi sempre più verso imprese fornitrici di servizi informatici sempre più professionali e specializzate che garantiscano l’offerta oltre che di prodotti hardware e software di base adatti al caso specifico, anche di consulenza, progettazione e realizzazione di soluzioni integrate. Un’azienda informatica deve quindi investire con continuità risorse rivolte alla specializzazione del proprio personale per studiare nuove soluzioni e aggiornare competenze e certificazioni tali da poter garantire la massima professionalità nell’attività svolta e soddisfare quindi le richieste del suo prezioso cliente. In sostanza da un lato si riducono i settori di interesse specifico dell’attività informatica (provocando la persistenza di aziende di medie dimensioni sempre più specializzate e che si occupano di poche cose ma sempre meglio) e dall’altro, a causa (o per meglio dire merito) dell’evoluzione tecnologica del mondo che ci circonda, si moltiplicano i settori tecnologici dai quali un’azienda informatica può trarre i presupposti per la propria attività.

Indietro <<