Networking e Sicurezza

La nostra epoca ha affrontato una profonda mutazione in ogni ambito della società, uno dei principi scatenanti di questo cambiamento radicale è stato certamente la digitalizzazione. Un rapido processo di conversione che banalmente ci affrettiamo a definire come passaggio da analogico a digitale, che in realtà ha determinato una sostanziale modificazione delle nostre strutture linguistiche a tal punto da scatenare una totale rivoluzione nella costruzione delle nostre idee e del nostro mondo. Questa importante rivoluzione ha tra l’altro introdotto notevoli vantaggi nei settori della produzione, ma al contempo ha inevitabilmente aumentato il fattore di rischio anzitutto per gli aspetti della sicurezza nel business delle aziende e di altri servizi sul mercato, oltre che per qualsiasi altro tipo di impresa sociale che coinvolge, in un modo o nell’altro, l’esperienza informatica.

La QT 2000 è in grado di offrire una gestione completa della problematica esposta in premessa nell’ambito del networking: dall’analisi dei requisiti iniziali alla progettazione e alla realizzazione di reti e architetture informatiche; dall’implementazione di apparati di networking di qualsiasi tipo fino alla manutenzione ordinaria degli impianti.

Le nostre competenze specialistiche coprono l’intera infrastruttura: il livello fisico di cablatura o di connessione wireless per trasporto dati, la necessaria impiantistica, i dispositivi di interconnessione (switch, router, modem, access point), gli applicativi finali (protocolli di rete e trasporto, sistemi di autenticazione), con particolare attenzione alle problematiche di sicurezza (firewall, content filtering, criptografia) e costante monitoraggio di qualità del servizio. Tra i servizi di networking e sicurezza proponiamo: analisi dei rischi attraverso lo studio dello stato della sicurezza nelle reti esistenti, identificazione dei flussi dati e individuazione dei punti deboli e degli elementi di rischio, verifica dei sistemi di difesa della rete attraverso attacchi portati sia dall’esterno che dall’interno per valutare la resistenza a vari tipi di minaccia, installazione e configurazione degli apparati di rete progettazione e realizzazione di soluzione di firewall e content filtering, realizzazione di connessioni VPN sia per utenti remoti che tra sedi distribuite sul territorio, collaudo e manutenzione periodica degli impianti.

Data center fisici e infrastrutture virtuali

Noi della QT 2000 siamo sicuramente consapevoli che per i responsabili dei sistemi informativi presso le strutture dei nostri clienti, i problemi legati alle infrastrutture data center costituiscono una questione di primaria importanza, anche perché rappresentano l'opportunità per una completa e costante efficienza nell’offerta d’ogni prestazione. Conosciamo bene le difficoltà che si affrontano quotidianamente presso le strutture che serviamo, le sfide complesse per garantire la continuità dei servizi e rispondere adeguatamente alle molteplici richieste d’assistenza dell’utenza finale. Per questo abbiamo messo a punto un’offerta tecnologica in grado di supportare servizi sicuri e innovativi, come la virtualizzazione, il cloud computing e l'analisi di big data, offrendo numerosi e notevoli vantaggi:

  • Una piattaforma in grado di accelerare le prestazioni dell'infrastruttura di computing, rete e storage;
  • Aumento delle prestazioni dei server per il supporto di applicazioni con requisiti di elaborazione elevati, la gestione di quantità superiori di dati e di una maggiore densità di macchine virtuali;
  • Supporto del networking unificato mediante soluzioni che semplificano l'infrastruttura del data center e offrono maggiore velocità e larghezza di banda;
  • Scalabilità orizzontale dello storage a costi contenuti per ambienti cloud e virtualizzati;
  • Protezione dei dati e dell'infrastruttura grazie alla crittografia pervasiva e alla creazione di ambienti affidabili per la virtualizzazione e il cloud computing;
  • Ottimizzazione dei consumi energetici del data center grazie al controllo orchestrato a livello di server, rack, fila e data center.

Unified Comunication

Sono molti gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione per comunicare: il telefono, il cordless, il cellulare, i PC con le chat e i social networks. Proprio questa varietà di mezzi ha contribuito a provocare una profonda rivoluzione in ambito sociale e antropologico, questo perché in un brevissimo lasso di tempo la comunicazione è stata profondamente stravolta: rispetto i canoni del nostro passato prossimo è diventata certamente più rapida, più pervasiva e al contempo incisiva, utilizzando una formula del linguaggio in voga “più social”.

Le Unified Communications sono state immaginate con l’obiettivo di unificare tutti gli strumenti disponibili in un’unica interfaccia, proprio per agevolarci nella scelta di quelli più opportuni al momento della comunicazione. Le rubriche condivise sui nostri dispositivi, lo stato di presenza dei colleghi in tempo reale, ci consentono di scegliere se inviare una chat, chiamare o invitare a una videoconferenza uno o più collaboratori. Questi sono solo banali esempi di quanto sia diventato semplice e immediato interagire grazie a un sistema di Unified Communications.

D’altra parte, il BYOD, Bring Your Own Device, è un fenomeno da qualche anno tra i più temuti dai responsabili IT di ogni attività: il perimetro dell’infrastruttura di rete aziendale oggi è affollatissimo di dispositivi personali, sui quali transitano informazioni di ogni sorta, legate al business aziendale e non solo, troppo spesso senza alcuna garanzia di sicurezza. Gestire in maniera opportuna le dinamiche di questa problematica consente di risparmiare e ottimizzare il tempo nelle operazioni quotidiane e, di conseguenza, di aumentare l’efficienza e la collaborazione sul posto di lavoro.

Noi della QT 2000, grazie alle nostre approfondite conoscenze delle tecnologie di Unified Communications, proponiamo soluzioni all’avanguardia, studiando e trattando direttamente i paradigmi di comunicazione nel flusso dei processi operativi di qualsiasi attività, aiutando ad aumentare così anche i risultati dei singoli collaboratori a vantaggio del rendimento globale di qualsiasi impresa. Al contempo siamo consapevoli che senza analisi e gestione appropriata non c’è strategia sufficientemente attendibile; proprio per questo gli strumenti per conoscere e gestire l’andamento della comunicazione in real-time per noi sono fondamentali, ed è per questo che scegliamo sempre e solo tecnologie sicure e altamente performati.

Tra i nostri riferimenti irrinunciabili ci sono sicuramente le Unified Communications di Wildix, che si integrano perfettamente con applicazioni e software gestionali che produciamo. La soluzione Wildix rende possibile il BYOD, consentendo ai collaboratori di utilizzare i propri dispositivi anche in azienda in piena sicurezza. Ed è così che ogni singolo smartphone, pc o tablet, con le esclusive applicazioni di Wildix diventano parte integrante delle Unified Communications della vostra attività.

Connettività e servizi Data Center

Noi della QT 2000 diventeremo i tuoi partner ideali, ti guideremo e collaboreremo con te per consentirti di sfruttare al massimo il tuo investimento a vantaggio della connettività e delle soluzioni data center. Siamo pronti a sostenerti in ogni fase del percorso, dall'installazione alla manutenzione, allo svolgimento quotidiano delle operazioni sui tuoi data center. Proponiamo servizi di assistenza clienti completi, progettati per soddisfare le tue esigenze specifiche e aiutarti a raggiungere e ottimizzare i tuoi obiettivi aziendali. Per tutto questo ti offriamo:

  • Un’ampia gamma di prodotti, servizi e soluzioni;
  • Assistenza e supporto tecnico dedicato;
  • Strumenti di gestione semplici e potenti;
  • Listino dedicato e personalizzato;
  • Tecnologia affidabile e di qualità;
  • Formazione su strumenti di gestione.

Wifi in ambienti pubblici

La QT 2000 progetta e realizza infrastrutture di rete wireless per qualsiasi realtà, scuole e altre strutture pubbliche o private: alberghi, aziende, centri di riabilitazione e palestre, università, enti pubblici, ecc. Il Wi-Fi in ambito pubblico è un servizio ad alto valore percepito, anzitutto perché costituisce un canale idoneo per poter ricevere dati in qualsiasi situazione, poi è necessario per poter realizzare ovunque un canale di comunicazione digitale diretto, immediato ed universale: diventa certamente uno strumento fondamentale a supporto di qualsiasi emergenza nella didattica a distanza, lì dove l’accesso alla rete è essenziale.

Ma può anche divenire un sistema altamente performante in ambito di marketing, per individuare ad esempio la presenza di clienti già accolti in passato e valutare strategie opportune per fidelizzarlo.

Le nostre competenze sono a tua completa disposizione per risolvere ogni genere di problematica che necessita di consulenza e di un apporto specialistico, le nostre installazioni ti consentiranno il controllo dell’accesso temporaneo a Internet presso qualsiasi struttura aperta al pubblico garantendoti:

  • Autonomia sulla fornitura di connessione Internet WI-FI ai clienti e Sicurezza sulla conservazione di accessi e navigazione;
  • Autenticazione self-service a video, SMS, Scratch Card o Social;
  • Consulenza professionale sulle possibilità di implementazione di strategie di marketing automation, non solo rivolte alla fidelizzazione dei clienti finali consentendo la navigazione gratuita, ma anche dove è necessario raccogliere dati utili a creare condizioni ottimali per poter poi progettare attività specifiche, non tralasciando il supporto per gli aspetti della creatività e della personalizzazione di qualsiasi idea.

Certificazioni e Partnership